Stupri, Maroni: No ronde 'fai da te', si' volontari sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
semonsei
view post Posted on 20/2/2009, 16:18




"Vogliamo passare dalle ronde 'fai da te' ai volontari della sicurezza che potranno agire sulla base di norme ben precise". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi sul varo del dl anti-stupri. Precisando che da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "non è arrivato nessun veto e nessun invito a non inserire norme che erano già state approvate da un ramo del Parlamento, compresi i volontari della sicurezza".
image
"I cittadini - ha spiegato Maroni illustrando il decreto - potranno partecipare a forme di presidio e controllo del territorio" ma "in modo regolato". Il ministro ha infatti ricordato che in molte città - il titolare del Viminale ha citato quelle guidate da giunte di centrosinistra, da Bari a Firenze - è un fenomeno che già accade: "Va regolato". Quindi il decreto approvato prevede "la possibilità per i sindaci di avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati per segnalare agli organi di polizia eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale".

Maroni ha citato l'esempio dell'associazione milanese 'City Angels' che "esiste da 15 anni". Quindi il ministro ha fatto sapere che emanerà un decreto entro 60 giorni dalla conversione in legge del decreto approvato oggi dal Cdm determinando "gli ambiti operativi, i requisiti per l'iscrizione delle associazioni nell'elenco che ogni Prefetto dovrà tenere".

L'elenco delle associazioni dei volontari della sicurezza saranno "sul modello di quelle dell'anti-racket", ha spiegato Maroni.
 
Top
0 replies since 20/2/2009, 16:18   88 views
  Share